Successo per il concerto di Voci di Pace e CoroPop di Salerno

da Voci di Pace
in News

S’è tenuto nei giorni scorsi l’atteso concerto che, in quel di Spezzano Albanese, ha visto protagonista il CoroPop di Salerno, diretto dal maestro Ciro Caravano (fondatore nonché membro dei più noti “Neri per Caso”). La formazione corale campana, invitata dal collettivo Voci di Pace con cui è stato firmato un patto di gemellaggio, è giunta in Calabria con anche lo spirito di conoscere gente e posti nuovi, visitando il comprensorio e interagendo con le persone finanche nell’improvvisazione di pezzi del proprio repertorio “live”, per strada, tra lo stupore e la curiosità dei passanti. Un risvolto, quest’ultimo, che ha unito le finalità di “sponsorizzazione” del territorio, attraverso una forma di turismo legata alla cultura musicale, a quella prettamente finalizzate all’intrattenimento e allo spettacolo. L’apice della visita del CoroPop, approdato in zona grazie alla sintonia creatasi tra l’Associazione Astronomia Corale e la locale Voci di Pace, è stato poi il concerto nel teatro cittadino – patrocinato dall’amministrazione comunale spezzanese - andato in scena nonostante qualche intemperia climatica ne abbia provato a mettere a repentaglio la riuscita. Davanti a un pubblico attento e partecipe, infatti, ad aprire la scena sono state le cantanti del gruppo Voci di Pace, diretto da Emanuele Armentano, che dopo alcuni pezzi del proprio repertorio – tra cui una “prima” improvvisata insieme alla componente maschile degli ospiti campani – hanno lasciato spazio allo spettacolo del CoroPop. Agli ordini del maestro Caravano, i circa cinquanta membri del gruppo campano hanno intonato pezzi vari (tra cui Vasco, Battisti e tanti altri) riproposti in una nuova chiave di tonalità e con inserti inattesi ma sempre interessanti e a volte anche ironici. «Possiamo affermare senza dubbio – ha sottolineato il consigliere delegato al turismo e spettacolo spezzanese, Giuseppe Gazzarano - che il nostro programma estivo si è aperto col botto. Siamo lieti di aver accolto e ascoltato il CoroPop».