Il viaggio d'Amore di Voci di Pace

Il Progetto Voci di Pace nasce (nel 2010) sotto la buona stella del motto Regaliamo un sorriso insieme! Così i fondatori hanno voluto dare inizio ad un cammino musicale nuovo, che guardasse con occhio attento agli altri, ai bisognosi, agli emarginati, agli ultimi... L'idea prende così piede ed in poco tempo quei pochi promotori trovano il parere di tanti altri Amici che condividono l'idea e che, attraverso la Musica, si preffigono di poter regalare un sorriso a chi, a Natale, non se lo può permettere.

Da subito si capisce che il progetto per poter funzionare non può chiudersi ad un solo paese ma, al contrario, deve aprire le porte a tutte le realtà del Territorio. Parte così un progetto di reclutamento che, in breve termpo, porta nella Comunità d'origine, la Parrocchia del Carmine a Spezzano Albanese (in provincia di Cosenza), tante nuove leve provenienti dai comuni di San Lorenzo del Vallo, Tarsia e Terranova da Sibari.

L'idea cardine del progetto Voci di Pace, è contenuta nel titolo stesso del progetto e consiste nel mettere a frutto un'esperienza musicale trentennale al servizio della Pace, secondo l'insegnamento della carità di Cristo. Ed è proprio sui principi della Carità cristiana e della Pace, oggi un bene più che mai prezioso nel mondo come nelle nostre piccole realtà locali, che i giovani di Voci di Pace muovono i propri passi per portare un messaggio sano e genuino in tutti i posti che visitano, quale esempio concreto di testimonianza di fede.

Voci di Pace si propone lo scopo di donare un sorriso, un aiuto materiale, alle famiglie in difficoltà, a quelle persone che soffrono di stenti, perché anche la Pace in ambito familiare non può prescindere da esigenze economiche basilari. Da qui l'idea di partenza, quella di organizzare un concerto con una raccolta fondi devoluta in beneficenza secondo un principio molto semplice, ossia quello di individuare soggetti bisognosi del nostro territorio a cui regalare un sorriso. E da questa idea è partito il primo concerto che si è tenuto il 7 dicembre 2010 nella Parrocchia S. Maria del Carmine, a cui si sono aggiunti altri eventi nelle parrocchie dei paesi vicini quali Malvito, Corigliano Calabro Scalo, Terranova da Sibari. Il tutto grazie allo spirito di volontariato che unisce i circa 30 membri del coro, che molto spesso autotassandosi hanno permesso al progetto di realizzarsi.

Da allora la Carovana di Voci di Pace non si è più fermata e ogni anno organizza eventi musicali di ogni tipo, partecipando alle migliori rassegne canore che il Territorio offre, ricevendo sempre grandi attestazioni di compiacimento e di eologio per il clima felice che riesce a creare. Tutto questo anche grazie al repertorio originale che propone nelle sue esibizioni e che spazia dalle sonorità rock fino alle melodie di alcuni classici napoletani. Il tutto attraverso le musiche del pop italiano e i successi di noti musicals internazionali. Ciliegina sulla torta è data dalle musiche e dai suoni africani (da sempre nelle attenzioni del coro al fine di moltiplicare la cultura dell'amore e della fratellanza fra i popoli), ambito nel quale il gruppo, in tutti gli anni di attività, si è specializzato, anche attraverso l'ausilio di una vera e propria band.

Per regalare un sorriso l'Associazione Voci di Pace si interfaccia con gli enti locali (amministrazioni comunali, parroci, associazioni, ecc.) al fine di organizzare, secondo un programma ben definito, il concerto per la raccolta fondi, che dovrà essere adeguatamente promosso al fine di raccogliere più persone possibili. Gli Enti locali devono quindi individuare sinergicamente le persone più bisognose del proprio territorio a cui destinare il sorriso. I fondi, pertanto, saranno devoluti alle famiglie indicate direttamente dagli Enti (sindaco, parroco, ecc.) possibilmente sotto forma di beni di prima necessità, acquistati con le donazioni raccolte durante l'evento.